Visualizzazione post con etichetta bozzetti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta bozzetti. Mostra tutti i post

13 agosto 2015

- 18° Corso dei Fiori -

              



L' Edizione 2015 è passata.

Grazie a Massimiliano Frezzato, che c' ha concesso e
permesso di realizzare un carro basato su un' illustrazione del suo Pinocchio!
Grazie a Andrea Silvestri, per aver disegnato gli ultimi due carri sul "Cinema"!
Grazie a tutti i costruttori e non, per aver condiviso 
mesi e mesi di lavoro dentro quel piccolo cantiere dei sogni!!
e
...Grazie a tutti voi!
che siete capitati alla manifestazione,
che non siete potuti venir,
che commentate sui social,
che, solamente, ci credete,
che sostenete,
che


Buon Ferragosto e fine estate!:)


Ulteriore soddisfazione
IL MANIFESTO!


Altre foto qui e qui!


9 settembre 2014

" 17° Corso dei Fiori di Chiesina Uzzanese "

Dopo ben 3 mesi di assenza da questo blog, mi rifaccio vivo per parlarvi di un evento che m' ha tenuto impegnato per ben metà anno, il "Corso dei Fiori" di Chiesina Uzzanese!
Non tutti sanno che nel mio piccolo paese, ben 42 anni fa, nacque grazie a Vincenzo Sebastio e altri compari il Corso dei Fiori, un corso di carri fioriti rispettato in tutta Italia, tanto da canalizzar un sacco di gente da paesi limitrofi e lontani, coinvolgendo emittenti televisive importanti e bande famose.
Con la sedicesima edizione del 1988 tra una cosa e l' altra smisero, perdendo un piccolo tesoro incredibile. Dopo ben 26 anni sembrava che tutto ormai fosse rimasto nel dimenticatoio, ma a marzo del 2014 si son svolte le prime riunioni per far rinascere l' evento. I tempi per ripartire erano veramente stretti ma pian piano la speranza è riaffiorata sia in me che negli occhi di tutti quei volontari, tra vecchie leve e nuove, che hanno dato il 100% di se stessi per 4 mesi di duro lavoro realizzando ben 5 carri!!
La scelta del temi è caduta su qualcosa di molto attuale: per primo "Europa tricolore", un omaggio al semestre italiano di guida dell' Europa; per secondo, le eccellenze italiane quindi Arte, Moda e Cibo.
Come disegnatore,  ho curato e ideato il carro dell' Arte, dai disegni fino a dare una mano pratica ai costruttori.
Prima di lasciarvi a qualche disegno e foto di questa edizione, vorrei ringraziare prima di tutto Roberto Teglia e Marco Cortesi, rispettivamente presidente e segretario dell' associazione, per aver spinto a far rinascere la manifestazione; Roberta Mazzetti, ossia mia madre, tesoriera dell' associazione, per avermi spinto dentro anche contro i miei dubbi iniziali; Vincenzo Sebastio e sua nipote per le mirabile avventure giornaliere alle prese con l' omino di benvenuto; e per ultimo ma non meno importanti, tutti i costruttori ( fabbri, falegnami, costumiste etc.) che hanno realizzato c' ho che era solo disegnato! GRAZIE :D!

Bozzetti, prove su prove!
 

 

  

Bozzetto definitivo - fronte